Quanti confetti si usano per il matrimonio? La tradizione italiana vuole che siano di numero dispari. Il numero che viene usato più frequentemente è di 5 confetti all’interno del sacchetto nuziale da donare agli ospiti nel giorno del vostro “Sì”.
I cinque confetti simboleggiano i cinque desideri: salute, fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza. Se andiamo ad approfondire i vari significati di questo numero scopriremo che il numero 5 è associato al chakra del cuore, posto al centro del piano dell’anima e dei sentimenti, il numero spirituale che rappresenta l’amore e la libertà di espressione a livello emotivo. I pitagorici chiamavano questo numero proprio ‘Matrimonio’, per il fatto che era la somma del numero 2 (pari associato al genere femminile) e del numero 3 (dispari per il genere maschile).
La Quantità di Confetti Nuziali: Tra Regola ed Eccezione
Ma ci possono essere delle deroghe: infatti, alcuni scelgono di usare tre confetti. La simbologia del 3 rappresenta la famiglia: moglie, marito e l’augurio di un bambino. La scelta di utilizzare invece un solo confetto rappresenta l’indissolubilità della coppia che da due diventa una e l’unicità dell’evento. Ormai ogni regola ha le sue eccezioni, adesso sta a Voi, futuri sposi, scegliere il numero per i vostri confetti nuziali.


Sul nostro sito potrete trovare e acquistare i nostri confetti in tantissimi gusti e colori, abbinandoli ad un’ampia scelta di sacchetti e bomboniere da personalizzare… per stupire i vostri ospiti nel giorno più bello!